21 Mar Resoconto sul convegno “Come conquistare i mercati esteri”
Si è tenuto lo scorso 18.3 il workshop dal titolo “Come conquistare i mercati esteri”.
I relatori incaricati hanno, con i loro interventi, dato spunti preziosi ai numerosi imprenditori presenti.
In particolare il Dr. Finzi del Consorzio NETCOMM ha trattato del tema della necessità, per le imprese che vogliono internazionalizzarsi, di digitalizzarsi fornendo dettagli sugli indiscutibili vantaggi, in termini di nuove quote di mercato, apportati dalla vendita tramite i canali e-commerce.
E’ poi intervenuta la società De World S.r.l. in persona del proprio Amministratore Unico Dr. Cracolici, il quale si è focalizzato sulla figura dell’export manager inteso come il soggetto intermediario tra i prodotti di un’azienda ed i potenziali terzi consumatori.
E’ quindi intervenuta l’Avv. Marika Bruno dello Studio BBPLegal, la quale ha effettuato una panoramica sulle situazioni di maggiore criticità che le PMI si trovano ad affrontare nel momento in cui internazionalizzano.
Vi è poi stato l’intervento del Responsabile Estero della Banca di Pisa e Fornacette, Dr. Stefano Bramini, il quale ha segnalato le tipologie di strumenti a disposizione delle imprese che vanno all’estero per gestire la delicata fase dei pagamenti.
Infine, ha concluso gli interventi l’Avv. Riccardo Cappello di Agiconsul, il quale ha disquisito sui nuovi compiti dell’Avvocatura, in particolare sul ruolo dell’Avvocato come consulente strategico e necessario supporto per le aziende che intendono internazionalizzare, potendo altresì orientare e favorire operazioni economiche.