Privacy Policy

#rassegnAgiconsul Nuova piattaforma ODR: gli obblighi informativi per chi vende online prodotti o servizi

La nuova piattaforma lanciata dalla Commissione europea per la risoluzione alternativa delle controversie online e i connessi obblighi informativi nel commercio elettronico.

Dal 15 febbraio 2016 consumatori e professionisti avranno accesso alla nuova piattaforma (piattaforma ODR) lanciata dalla Commissione europea per la risoluzione alternativa delle controversie online.

La piattaforma consentirà di risolvere le controversie online (anche transfrontaliere) in un click, senza dover ricorrere a lunghe e costose procedure giudiziarie. Consumatori e professionisti potranno presentare un reclamo online e gli organismi ADR faranno da arbitri tra le parti per risolvere il problema.

In proposito si segnala, in particolare, che – in base alle previsioni del Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 524/2013 – i professionisti stabiliti nell’Unione che operano mediante contratti di vendita o servizi online e i mercati online stabiliti nell’Unione devono fornire nei loro siti web il link alla piattaforma ODR.

Tale link deve essere facilmente accessibile ai consumatori e, se l’offerta è fatta mediante posta elettronica, deve essere contenuto nella stessa e-mail.

I professionisti stabiliti nell’Unione che operano mediante contratti di vendita o di servizi online devono indicare altresì i propri indirizzi di posta elettronica.

Inoltre, i professionisti stabiliti nell’Unione che operano mediante contratti di vendita o servizi online – qualora siano tenuti o si siano impegnati a ricorrere ad uno o più organismi ADR per la risoluzione delle controversie con i consumatori – devono informare i consumatori in merito all’esistenza della piattaforma ODR e alla possibilità di ricorrervi per risolvere le loro controversie.

Tali informazioni sono fornite altresì, se del caso, nelle condizioni generali applicabili ai contratti di vendita e di servizi online.

Fonte: ec.europa.eu

Daniele Majori
danielemajori@gmail.com