Privacy Policy

#rassegnAgiconsul Esportazioni: la Commissione europea adotta una proposta di aggiornamento dell’elenco dei prodotti a duplice uso (dual use)

La Commissione europea ha adottato una proposta di aggiornamento dell’elenco dei prodotti a duplice uso (dual use), ossia quei beni e tecnologie utilizzabili in applicazioni civili ma potenzialmente anche nella produzione, sviluppo e utilizzo di beni militari, sebbene non progettati a tal fine.

L’Unione europea, infatti, controlla le esportazioni di prodotti a duplice uso per garantirne la conformità con gli impegni e le responsabilità internazionali, in particolare in materia di non proliferazione (cioè la prevenzione della diffusione delle armi nucleari).

Nello specifico, la suindicata proposta di aggiornamento tiene conto i più recenti approdi della ricerca scientifica e gli sviluppi tecnologici, industriali e commerciali.

L’aggiornamento entrerà in vigore solo se il Parlamento europeo e il Consiglio non esprimeranno obiezioni, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 290, par. 2, del TFUE.

Per ulteriori informazioni, si consultino la nota e i documenti in essa indicati (in inglese), disponibili al seguente indirizzo: http://trade.ec.europa.eu/doclib/docs/2015/october/tradoc_153907.pdf

Daniele Majori
danielemajori@gmail.com