Privacy Policy

#RassegnAgiconsul Arbitrato on-line. Semplificare procedure riducendo tempi e costi

L’arbitrato è un metodo di risoluzione alternativa delle controversie di natura privatistica con il quale le parti sottopongono la disputa a professionisti esperti del settore appositamente nominati e non alla giustizia ordinaria statale. Pertanto l’arbitrato, riconosciuto e disciplinato dall’ordinamento italiano, permette di sorpassare ostacoli burocratici e lentezze amministrative, velocizzando l’iter e rendendo più fluida e moderna l’intera pratica. Questo soprattutto grazie alla novità dell’arbitrato online.

Agiconsul, tra i primi nel panorama italiano, amministra il procedimento di arbitrato online. A livello di procedure si tratta di un normale procedimento arbitrale, la cui gestione, però, avviene esclusivamente con modalità telematiche e informatiche: atti e documenti sono infatti dematerializzati e le udienze avvengono in videoconferenze tramite piattaforme VOIP. Tutto ciò permette uno svolgimento rapido del procedimento a costi altamente competitivi e salvaguardando la professionalità e qualità dell’arbitrato.

In virtù della Convenzione di New York del 1958, il lodo arbitrale è riconosciuto, ed eseguibile, in circa 150 paesi nel mondo tra cui Unione Europea, Stati Uniti, BRICS, Paesi del Golfo Persico. Tenendo conto che nei casi di arbitrato rituale il lodo emesso dagli arbitri ha la medesima efficacia di una sentenza, i vantaggi di questo tipo di pratica, soprattutto nell’ottica di una digitalizzazione della professione e di un crescente trend globale anche per le professioni legali, sono estremamente interessanti.

L’arbitrato online consente infatti tempi rapidi e prevedibili, riservatezza, competenza, efficienza, costi prestabiliti, spese contenute e prezzi competitivi. Tutto quello che serve ad un privato. Un esempio? L’arbitrato online di Agiconsul può durare anche solo 53 giorni lavorativi (procedimento ordinario italiano di primo grado: 564 giorni).

Regolamento, Tariffario e Clausole: Arbitrato On-line Agiconsul

Fabrizio Spaolonzi
fabrizio@studiolegalespaolonzi.it