Privacy Policy
AGICONSUL – Associazione Giuristi e Consulenti Legali – socio aggregato di CONFINDUSTRIA Servizi Innovativi e Tecnologici nasce nel 1997 per dare voce a quella parte della categoria forense più sensibile al bisogno di adeguare le condizioni di esercizio della professione alla normativa europea che assimila completamente l’esercizio professionale all’attività d’impresa. La professione legale, nella filosofia AGICONSUL, ha una funzione strategica nell’allocazione degli investimenti e costituisce una tessera fondamentale di un sistema che funziona solo se riesce a collegare i servizi immateriali al sistema produttivo e a integrare le singole attività: nel mercato globale non vincono le singole eccellenze, vince il sistema.
L’Associazione si fonda e si sviluppa sui principi di imprenditorialità del professionista, sull’idea di concorrenza, libertà e indipendenza della professione, sulla meritocrazia e sull’alta formazione, specializzata e continua, volta a dare una sempre maggior competenza ed esperienza all’Associato ma, soprattutto, orientata a una moderna ottica di soddisfazione del cliente a garanzia di servizi migliori ed efficienti. E proprio con l’ausilio dei propri selezionati Associati, AGICONSUL offre, alle imprese e alle sovrastrutture associative, servizi quali convegni tematici, sportelli di consulenza e corsi di formazione.
In un contesto di mercati globalizzati, la normativa che regola in Italia la professione forense è ancora vista in funzione protettiva, al di fuori di ogni regola di mercato e di concorrenza: AGICONSUL considera l’esercizio della professione legale, a qualunque livello svolta, come attività di tipo imprenditoriale, in armonia con le leggi professionali operanti in quasi tutti i paesi dell’Unione Europea. Mentre il mondo si apre al mercato, l’Italia è ancora imbrigliata dagli ordini che, nati per proteggere l’iscritto, sono diventati un ostacolo alla sua affermazione. AGICONSUL mira a far emergere una nuova figura esperta in diritto capace di accompagnare l’impresa nei mercati internazionali offrendo un servizio efficiente a costi contenuti, concordando preventivamente il compenso e senza demonizzare la possibilità di convertirlo in quote di partecipazione all’affare.
AGICONSUL, quindi, condivide pienamente gli obbiettivi e le ambizioni di CONFINDUSTRIA, prefiggendosi una società slegata dai troppi vincoli che la costringono, siano essi legali, amministrativi o fiscali, e una conseguente maggior libertà di azione del professionista del diritto, che possa così migliorarsi, aggiornarsi e innovarsi senza dover essere trattenuto e costretto da regole stringenti e limitative per la propria persona e il proprio lavoro.
La finalità di AGICONSUL è quella di capovolgere l’ormai anti-moderna concezione del professionista immobile, condizionato e quasi sminuito nel proprio valore, e mostrarlo per come invece è: dinamico, innovativo e innovatore, libero, competente e in grado di comprendere l’evoluzione dei mercati e le esigenze degli imprenditori.
Presidente
DE SANTI Avv. Francesco
Segretario Generale
CAPALBO Avv. Rossella
Tesoriere
DE SANTI Avv. Francesco
Consiglio Direttivo
MAURIZZI Avv. Elisa
PICCAGLIA DE ECCHER Avv. Francesco
CAPPELLO Avv. Riccardo
BATTAGLINI Avv. Raffaele
CHIESI Avv. Raffaello
VIGO Prof. Pierluigi
MESSIDOR Avv. Flavia
Giunta Esecutiva
DE SANTI Avv. Francesco
CAPALBO Avv. Rossella
PICCAGLIA DE ECCHER Avv. Francesco
CAPPELLO Avv. Riccardo
MAURIZZI Avv. Elisa
Probiviri
VIGNA Dott. Andrea
DE SANTI Dott. Simone
PICCAGLIA DE ECCHER Avv. Chiara